Grande concerto della pianista Irene Veneziano ieri sera a Gavirate (9-02-2013)

GAVIRATE, 9 febbraio 2013 – “Sono arrivati dal Piemonte, da Milano, da Como per ascoltare la musica di Irene Veneziano. E la diva del pianoforte non li ha delusi. In concerto ieri sera a Gavirate Irene, dolcissima nel viso, apparentemente fragile nel corpo , ha dato il meglio di se durante una serata che resterà negli annali della musica per pianoforte.

Irene Veneziano suonava, anzi no, domava il pianoforte che in realtà era un cavallo selvaggio che lei conduceva, a volte dolcemente, a volte con una prepotenza inaudita, nelle praterie della musica. Questa atmosfera avvinghiava i presenti in un’estasi senza fine, in un nirvana sublimato dalle note di Euterpe – Irene.

Il fatto che Irene, tra un concerto e l’altro, tra un premio e l’altro, abbia potuto essere presente a Gavirate ha del miracoloso; e più che miracoloso è quanto hanno potuto udire i presenti. Irene era un tutt’uno col pianoforte e con la musica che le sue mani facevano magicamente sgorgare dalle fauci del cavallo domato, a volte ammansendolo con una zolletta di zucchero, a volte frustandolo senza pietà con le sue dita esili ma volitive.”

Varese News, 9-02-2013
http://www.varese7press.it